Con tutto me stesso - All of me
Un grande progetto di solidarietà.
Ha mosso i primi passi a metà febbraio il progetto ‘Con tutto me stesso-All of me’, finanziato dalla Regione Veneto e promosso dall’ente capofila Avis regionale Veneto, insieme ai partner Admo, Aido, Fidas del Veneto, a ODV Tempio internazionale del Donatore, Avec Associazione Veneta per l’Emofilia e le Coagulopatie, A.P.E-‘Avis per il Progresso Ematologico, A.V.L.T Associazione Veneta per la lotta alla Talassemia.
Dalla pagina Facebook All of me-donors al link: https://www.facebook.com/Allofmedonors si potrà condividere e rilanciare il progetto che punta a promuovere la donazione in senso stretto ma anche si prefigge di diffondere la cultura del volontariato e del dono di sé nelle varie sfumature che colorano il mondo delle Associazioni del Dono.
Il progetto ha anche lo scopo di favorire le relazioni fra le varie associazioni così da creare sempre più momenti condivisi e forti per trasmettere i valori della solidarietà, promuovere il benessere della collettività, sostenere chi dona e chi riceve in uno scambio continuo di esperienze di vita vissuta.
Sulla piattaforma social 15 testimoni raccontano in prima persona la propria storia di vita mettendo in evidenza, attraverso il racconto della loro esperienza del dono fatto o ricevuto, l’importanza di una sempre maggior consapevolezza verso la donazione.
Per Aido si sono prestati al progetto Chiara Biasi, Gino Fior, Fedele De Cristofari, Barbara Perpenti di Monteviale, Mirko Dalle Mulle, Fausta Tocchio e Michele Rizzardini.
I momenti salienti dell’iniziativa sono la creazione della ‘Donors School’ la scuola di formazione per il Terzo Settore, la segnalazione delle associazioni operanti nel territorio, l’allestimento della mostra finale intitolata ‘la Comunità del Dono’ che si svolgerà nel prossimo mese di luglio al tempio Internazionale del Donatore di Valdobbiadene.
Il progetto ‘All of me’ rappresenta un momento imperdibile per far parlare di sé le associazioni del Dono e trasmettere i valori irrinunciabili che muovono questo settore del mondo del volontariato.
di Giovanna Barato
Articolo tratto da Rivivere 70 - Giugno 2022