Passeggiata al chiaro di luna - Monte Cengio, 21 Agosto 2021
L’estate volge al termine e la Sezione Provinciale, con il supporto del gruppo Aido Chiuppano, ha organizzato una suggestiva passeggiata al chiaro di luna alla scoperta delle gallerie e della mulattiera di arroccamento della Grande Guerra sul Monte Cengio.
L’atmosfera, già resa suggestiva dalla luna piena, è stata impreziosita dalla presenza di Franco Segalla, rievocatore del Gruppo storico Monte Grappa – Btg. Bassano; quest’ultima è un’associazione di rievocazione storica composta da volontari impegnati nel tramandare la memoria del corpo degli alpini nata in occasione delle celebrazioni per il centenario della Grande Guerra per mantenere viva la Memoria dei fatti accaduti nel nostro territorio.
Una volta giunti alla croce del Monte Cengio, Luca Savegnago ha suonato il silenzio per rendere omaggio ai tanti soldati caduti durante la Grande Guerra su questi sentieri.
Al termine della passeggiata Franco Segalla ha voluto onorarci donando il gagliardetto del Gruppo Storico Monte Grappa - Btg. Bassano e ricordando quanto sia importante diffondere la Memoria affinché i fatti cruenti successi negli anni della Grande Guerra non debbano più ripetersi.
Anche se i fini possono sembrare diversi, le due associazioni, Aido e il Gruppo Storico Monte Grappa – Btg. Bassano, hanno un fine comune che è quello di preservare ed onorare la Vita umana, la prima promuovendo la Cultura del Dono e la seconda tramandando la Memoria.
Un ringraziamento particolare al gruppo Aido Chiuppano per l’organizzazione dell’evento e a tutti i partecipanti.
Foto di gruppo.
Franco Segalla, rievocatore storico dell'Associazione "Gruppo storico Monte Grappa - Btg. Bassano".
Panoramica.
Il gruppo.