Partita per la Vita - Asiago, 11 Agosto 2018
L'International Renal Research Institute of Vicenza (IRRIV) festeggia i cinque anni dalla fondazione e lo fa organizzando la "Partita per la Vita" al Palazzetto del Ghiaccio della Città di Asiago. IRRIV nasce il 6 Giugno 2013 e rappresenta il blocco scientifico del Dipartimento di Nefrologia, Dialisi e Trapianto Renale dell'Ospedale San Bortolo di Vicenza diretto dal Prof. Claudo Ronco. L'attività dell'IRRV è finalizzata alla promozione e allo sviluppo della Ricerca Scientifica nel campo della Nefrologia ed accoglie giovani ricercatori da tutto il mondo.
La Giornata della Solidarietà, organizzata da IRRIV in collaborazione con l'Associazione Amici del Rene di Vicenza (AARVI), ha riunito le Associazioni che si impegnano nella diffusione della Cultura del Dono; infatti, oltre alla Sezione provinciale AIDO di Vicenza, erano presenti FIDAS Vicenza, ANED Vicenza e Mondo di Colori. Lo scopo della giornata era avvicinare la popolazione al Valore del Dono e raccogliere fondi per sostenere il lavoro di un giovane ricercatore del centro di Ricerca. In questa serata di solidarietà due realtà parallele si sono incontrate: il mondo della ricerca, fondamentale per lo sviluppo delle tecnologie dedicate ai trapianti, e il mondo del volontariato che sensibilizza i cittadini alla Donazione degli Organi: tutti assieme per salvare delle Vite umane!
Il palazzetto del ghiaccio di Asiago si è riempito dei Colori della Vita con gli stand informativi delle Associazioni di Volontariato che hanno fatto da contorno alla partita di Hochey tra l'"Asiago Hockey 1935", campione in carica della Lega Europea, e gli "Old Bears", le vecchie glorie dell'Asiago Hockey. Chi ha vinto la partita?!? Ma la Vita, naturalmente!
A suggello di una serata dedicata alla Vita, l'ingaggio iniziale della partita è stato effettuato dal Donatore Samaritano Vicentino che pochi mesi fa ha donato il proprio rene ad uno sconosciuto innescando una catena di trapianti incrociati tra coppie incompatibili. Le donazioni samaritane effettuate in Italia fino ad oggi sono sei, di cui tre da Donatori Vicentini! Grande è il cuore del popolo Vicentino e grande è la professionalità del Centro Trapianti Renale dell'Ospedale San Bortolo di Vicenza che ha seguito il percorso di donazione di tutti e tre i Donatori.
Alla partita hanno presenziato l'Assessore Regionale, Sig.ra Elena Donazzan, e il Presidente della Nazionale Italiana Hochey, Sig. Fiorenzo Zanella. Per l'occasione il Prof. Claudio Ronco, grande appassionato di Hockey e tifoso dell'"Hockey Asiago 1935", ha indossato la maglia degli "Old Bears" segnando un rigore nella parte finale della partita.