Un doveroso ringraziamento a chi tutela la nostra Salute - Natale 2020
Lettera aperta ai Professionisti Sanitari dell'ULSS Pedemontana 7 e dell'ULSS Berica 8
Si sta concludendo un anno difficile ed estremamente delicato, durante il quale i tempi e le relazioni umane sono stati scanditi dall’incedere della pandemia da COVID-19. Abbiamo frenato la nostra quotidianità, trattenendo il respiro in attesa del ritorno alla normalità, ed anche il mondo del Volontariato ha dovuto trovare una nuova forma di adattamento a questa situazione, sacrificando momentaneamente molte delle sue attività di sensibilizzazione a diretto contatto con la popolazione. Chi invece ha lavorato e tuttora lavora incessantemente siete Voi, Professionisti della Sanità, sulle cui spalle si regge il peso dell’attuale società.
A Voi la Sezione AIDO Provinciale di Vicenza desidera rivolgere un profondo ringraziamento per esserVi presi cura della nostra Salute con abnegazione, umanità e rispetto. Ringraziamo ogni Professionista Sanitario che, a qualunque titolo, ha prestato il Suo prezioso servizio in questo delicato periodo storico.
Ringraziamo i Coordinatori Locali dei Trapianti ed il Personale Infermieristico dell’ULSS 8 Berica e dell’ULSS 7 Pedemontana, per aver reso realtà i prelievi e gli espianti, pur nelle difficoltà e nelle peculiarità dell’emergenza sanitaria in atto. Il nostro ringraziamento è rivolto anche alla UOC di Nefrologia, dialisi e trapianto renale dell’Ospedale San Bortolo di Vicenza, per aver proseguito con devozione l’attività di trapianto. Il Vostro incessante lavoro ha permesso a tante Vite di ritornare a vivere con serenità e ha alimentato in tutti noi la speranza di tornare presto ad abbracciarci e a condividere ciò che di bello è offerto dalla vita.
Ma il nostro pensiero è rivolto anche ai Vostri Colleghi, deceduti nella lotta alla pandemia, e a quanti avrebbero voluto donare, ma non gli è stato possibile congedarsi compiendo questo atto di estrema generosità. E ancora, a coloro che purtroppo si trovano tuttora in attesa di un trapianto e per i quali le tempistiche si sono ulteriormente allungate, facendone vacillare le speranze. A tutti loro va il nostro pensiero.
Consci quindi dei sacrifici e delle difficoltà sofferti finora, ma con la fiducia in un avvenire migliore e con il desiderio di ritornare presto a sostenerVi con vigore attraverso le attività di volontariato, auguriamo a Voi e alle Vostre famiglie che le imminenti feste natalizie possano portare sollievo e serenità e che il 2021 sia dispensatore di Speranza per tutti.
Buone Feste!
Il Consiglio Provinciale Aido Vicenza