"La salute degli occhi" - Monticello Conte Otto, 19 Ottobre 2017
Si è svolta a Monticello Conte Otto la serata informativa sulla cura della vista rivolta alla cittadinanza. A parlare del delicato tema è stato invitato il Prof. Massimo Pedrotti, il medico che ha effettuato il primo trapianto di cornea all'Ospedale Civile San Bortolo di Vicenza nel lontano 1985.
Il Professore ha parlato dell'importanza del prendersi cura dei propri occhi sin da giovanissimi; un occhio "pigro" non correttamente corretto non può recuperare la propria funzionalità in età adulta. Non sono mancate le riflessioni su patologie importanti quale il diabete che può portare alla cecità. Moltissime le domande poste dai cittadini presenti in sala dimostrando, in questo modo, il grande interesse che ha suscitato l'argomento trattato.
Si è parlato anche del trapianto di cornea, che rappresenta l'unica possibilità di cura per chi sviluppa una grave alterazione della cornea dovuta a patologie come il cheratocono. Il trapianto della cornea permette a queste persone, molto spesso giovani, di recuperare la vista tornando ad una vita normale.
Alla serata era presente anche il Sig. Damiano Ceron, Vicesindaco di Monticello Conte Otto e la Sg.ra Carla Marcolin, Assessore comunale. Il Sig. Ceron ha ringraziato il gruppo AIDO per l'organizzazione della serata, ma soprattutto per quanto è riuscito a costruire in 37 anni anni di attività; infatti il gruppo AIDO di Monticello Conte Otto presenta la percentuale di iscritti all'Associazione, sul totale della popolazione maggiorenne, tra le più alte in Italia.