Gruppo di Camisano Vicentino: relazione sull’attività 2015
Nell’anno 2015 il Direttivo del Gruppo ha continuato l’opera di sensibilizzazione rivolta ai cittadini e agli studenti attraverso varie iniziative.
Da oltre vent’anni il Direttivo organizza ‘Febbraio Mese per la Vita’ durante il quale abbiamo incontrato gli studenti delle classi quinte della scuola primaria e le classi II della scuola media dell’istituto Comprensivo di Camisano stabilendo rapporti di collaborazione con la dirigenza e gli insegnanti. Unitamente agli incontri abbiamo indetto un concorso fra gli studenti premiando i primi classificati che avevano presentato vari lavori eseguiti a scuola.
La premiazione è avvenuta durante il concerto conclusivo. I volontari accompagnati da un medico hanno incontrato anche gli allievi dell’Istituto superiore Rolando di Piazzola sul Brenta, stabilendoi contatti con gli insegnanti e la dirigenza della scuola.
Nel mese di Maggio abbiamo organizzato i banchetti informativi nella giornata dedicata alla Festa della Rosa durante il mercato domenicale. Nel mese di ottobre ricorrendo il 30° anno di fondazione del Gruppo abbiamo celebrato la messa in ricordo dei donatori camisanesi, e dedicato un concerto che si è tenuto nella chiesa S. Nicolò di Camisano. Durante l’anno si mantengono stretti contatti con l’amministrazione comunale dalla quale riceviamo annualmente un contributo.
In modo particolare nel 2015 il direttivo è stato interpellato e ha sollecitato l’avvio delle procedure dell’ufficio anagrafe del comune per la registrazione delle intenzioni per la donazione degli organi al rilascio o rinnovo della carta d’identità. Il Comune ci ha coinvolti in questo processo e si sta programmando una serata informativa allo scopo di sensibilizzare la cittadinanza.
A marzo il Gruppo ha rinnovato il Direttivo per il prossimo quadriennio. Gli eletti sono:
- Barato Giovanna, presidente;
- Cappellari Mario, vicepresidente;
- Schievano Manuela, amministratore,
- Bevilacqua Greta, segretaria;
- Cappellari Valentina, Colombo
- Chiara, Fiorin Patrizia, Guzzo Tiziano, consiglieri.
Il Direttivo ha proposto che sia inserita nella lista dei candidati per il consiglio provinciale la dr.ssa Bevilacqua Greta, medico, specializzanda in medicina legale a Padova, iscritta al Gruppo dal 2007. Greta è stata eletta il 17.4.2016 nell’assemblea provinciale.
La presidente Giovanna Barato
(Da Rivivere, n° 58, Maggio 2016)