La panchina per “Valdagno, Città del Dono”
In occasione della Giornata Nazionale del Dono, indetta il 4 ottobre nella giornata dedicata a San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia, è stata inaugurata la panchina dedicata alla Cultura del Dono.
L’opera è stata realizzata da un gruppo di studentesse del liceo artistico “Boccioni” e si inserisce in un progetto che ha già visto la realizzazione di un’altra dozzina di panchine dislocate in diversi punti della città. La panchina per “Valdagno, città del Dono” è stata collocata in via Galilei, nello spazio verde all’altezza della portineria del vecchio ospedale.
Al taglio del nastro erano presenti le studentesse che hanno realizzato la panchina con la docente Martina Scarpa, c’erano anche rappresentanze delle quinte del liceo “Trissino” e degli istituti Ite, Ip e Iti “Luzzati-Marzotto” con gli insegnanti referenti del progetto “Salute nelle scuole”. Erano presenti le associazioni del Dono AVIS, AIDO e ADMO con i loro rappresentanti e anche il dirigente del liceo Boccioni, Maria Cristina Benetti, il sindaco di Valdagno, Giancarlo Acerbi, il direttore dei Servizi Sociosanitari della ULSS 8 Berica, il dr Achille Di Falco.
L’opera rientra nel Percorso dei valori, un itinerario artistico e civico costituito da panchine tematiche nato nel 2020 da una collaborazione tra il liceo artistico Boccioni e il comune di Valdagno. La panchina è un invito rivolto ai cittadini per promuovere la Cultura del Dono di sangue, midollo ed organi e tessuti.