IL "CUORE" DELL'AIDO A ROMANO D'EZZELINO
"CUORE" è stata la parola che si riproposta in varie forme nella serata medica di giovedì 16 febbraio a Romano d'Ezzelino.
Nel video iniziale di presentazione un"CUORE" con racchiuso i nomi dei donatori effettivi dell'anno 2016 volava in cielo.
Presenti alla serata il " CUORE " dell'AIDO la Presidente nazionale Flavia Petrin, la Presidente regionale Bertilla Troietto, la Presidente provinciale Paola Beggio con i due Vice Presidenti Moreno Zurlo e Munari Eligio, più di 20 presidenti con i loro vessilli dei gruppi vicentini e infine il Presidente Domenico Chemello organizzatore della serata nonchè uno dei fondatori dell'AIDO Vicentino.
Il tema della serata" CUORE: aterosclerosi e prevenzione"relatore la Dott. Fiorella Cavuto che con la sua chiara esposizione ha voluto fa evidenziare tra le varie cose che una buona alimentazione e una camminata di almeno 30 minuti al giorno riduce il rischio del 50% di infarto.
E il " CUORE " e la caparbietà di Domenico Chemello per l'associazione AIDO evidenziato dai molti presenti alla serata , che in questi anni è riuscito a raggiungere grandi obiettivi come il primato in Italia come numero di Iscritti e secondo in Europa. Grandi dottori nonchè pionieri dei trapianti come : Francesco Calabrò e Vincenzo Gallucci presenti nelle serate mediche organizzate dal gruppo.
La relazione della Presidente Nazionale Flavia Petrin dove ha evidenzizto che nonostante i molti trapianti effettuati nell'anno (rene 6598, fegato 1041, " CUORE "742 e polmone 346) siamo ancora lontani dal fabbisogno .
Per concludere vorrei citare la frase del Proff. Gabriele Farronato "quando c'è stato un bel passato ci sarà anche un grande futuro" che in occasione dei 40 anni + 2 del Gruppo di Romano d'Ezzelino ha presentato l'opuscolo "Forse non salverò il mondo ma una vita si" che verrà distribuito nelle scuole in occasione degli incontri che faremo.