Un Sì che Dona Speranza - 18 Novembre 2022, Pozzoleone
Si è svolta a Pozzoleone la serata di presentazione del progetto “Una scelta in comune”.
E’ con grande soddisfazione che Roberta Palma, Presidente del gruppo Aido di Pozzoleone, ha organizzato la serata. Infatti, da qualche mese, anche i cittadini di Pozzoleone possono registrare la propria volontà alla donazione al momento del rinnovo/rilascio della carta d’identità.
Quella di venerdì sera è stata una grande festa a cui hanno preso parte il dr Stefano Marcante, Coordinatore ospedaliero trapianti dell’ULSS Berica 8, la dr.ssa Daniela Vici, Responsabile della comunicazione di Fondazione Banca dei tessuti del Veneto, il dr. Enrico Vidale, Responsabile della comunicazione di Fondazione Banca degli occhi del Veneto e Luca Cestaro, Presidente Aido Regione Veneto.
Gli interventi degli ospiti sono stati seguiti da toccanti testimonianze. Renzo Loi ha descritto la sensazione che si prova nel ricevere le cornee in seguito ad una diagnosi di cheratocono, patologia che porta alla cecità a causa di una deformazione della cornea.
Rosalina Dalla Vecchia ha descritto la propria esperienza nel momento in cui il marito è venuto a mancare e per volontà sua e dei figli si è fatto dono.
Marta Liliana Boresi, moglie di Alessandro Bolis, ha fondato un’associazione in ricordo del marito, sindaco di Carmignano del Brenta, che si è fatto dono perché credeva profondamente nella solidarietà e nell’associazionismo. Oggi, l’associazione “Alessandro Bolis” Si propone di svolgere attività di sostegno e di assistenza sociale a favore di soggetti colpiti da malattie oncologiche e delle loro famiglie, oltre a sostenere economicamente la ricerca scientifica su tali patologie e la formazione di medici e ricercatori specializzati.
Infine, Katia Rossi, infermiera della direzione medica ospedaliera e del coordinamento ospedaliero trapianti dell’ULSS Pedemontana 7, ha valorizzato il dono dei tessuti perché il figlio in seguito ad un grave incidente ha ripreso l’uso delle gambe grazie ad un trapianto di tendine ad entrambe le ginocchia.
La serata è stata aperta e chiusa dalle parole del Sindaco di Pozzoleone, Edoardo Tomasetto, che ha ringraziato l’Aido locale per il grande lavoro di sensibilizzazione che sta svolgendo sul territorio.
Si ringrazia Aido Regione Veneto per avere patrocinato e sostenuto la realizzazione della serata.