Bassano, Città del Dono - Bassano del Grappa, 30 Ottobre 2021
Il 4 ottobre è la Giornata Nazionale del Dono e anche "Bassano, Città del Dono" ha voluto celebrarla con una serata dedicata ai più giovani.
Al Teatro "Jacopo Da Ponte" le associazioni del coordinamento di "Bassano, Città del Dono", ADMO - AIDO - AVIS - FIDAS - RDS, hanno voluto ringraziare gli istituti scolastici superiori della città del prezioso sostegno nella sensibilizzazione dei più giovani; infatti, ogni anno, le associazioni di Bassano incontrano più di 1200 studenti. Lo scorso anno scolastico, a causa dell'emergenza sanitaria, non è stato possibile svolgere gli incontri in presenza, ma solo in modalità telematica. Questa serata vuole essere di buon auspicio per la ripresa delle attività all'interno degli edifici scolastici e alle istituzioni scolastiche è stata consegnata una targa da affiggere all'interno della scuola come forma di ringraziamento per il loro impegno nella sensibilizzazione degli studenti.
Non poteva mancare la testimonianza di chi ha vissuto un grande Dono ed è tornato alla Vita. Nadia ha ricevuto 115 sacche di sangue in conseguenza di un'emoragia sistemica verificatasi subito dopo il parto; Enrico ha ricevuto i polmoni a causa di una fibrosi idiopatica polmonare e Claudia ha ricevuto il midollo osseo dopo la diagnosi di leucemia. Tutti loro hanno emozionato la platea e ringraziato chi ha concesso loro una seconda possibilità perchè il Dono è Vita ed è Amore.
La serata è stata animata dai giovanissimi orchestrali dell'Orchestra Giovanile Città di Bassano del Grappa, diretta da Michela Battocchio.
Erano presenti l'Assessore Regionale ai Servizi Sociali e alla Sanità, Manuela Lanzarin, e l'Assessore alle Politiche Sociali della Città di Bassano, Mavi Zanatta.
Era presente anche Maria Rita Dal Molin, direttore del Centro Servizi per il Volontariato di Vicenza; il CSV ha sostenuto, e sostiene tutt'oggi, le attività del coordinamento tramite la donazione dei roll-up oggi collocati all'interno degli istituti scolastici di Bassano del Grappa.
Grazie alle Associazioni del Dono e grazie a Carla Daldin, coordinatrice di "Bassano, Città del Dono", per avere regalato alla cittadinanza una serata di gioia e positività.
di Paola Beggio, Presidente Aido Vicenza
I rappresentanti delle Associazioni del Dono del coordinamento di "Bassano, Città del Dono".
L'Assessore regionale, Manuela Lanzarin e l'Assessore della Città di Bassano, Mavi Zanatta.
La targa consegnata alle scuole.