Festa del Donatore - Rosà, 14 Aprile 2018
“Il valore di una persona non si misura da ciò che possiede, ma da quello che è in grado di dare”. E’ questo il motto del gruppo AIDO Rosà, ed è questo lo spirito con cui un anno fa una compagine di volontari, guidati dalla Presidente Daniela Bonato, ha preso in mano le redini di un’associazione che da anni veniva tenuta in vita da un solo coraggioso volontario, Luigi Bordignon.
La prima cena sociale, svoltasi sabato 14 aprile, in collaborazione con i gruppi di S.Anna e S.Pietro, presso la Sede locale degli Alpini, è stata l’occasione per tracciare un bilancio del primo anno di attività del nuovo Direttivo. Ben 80 le nuove iscrizioni, raccolte durante le varie iniziative del gruppo, mentre 33 sono le dichiarazioni positive di volontà registrate ad oggi dall’Ufficio Anagrafe, grazie all’attivazione del progetto “Una scelta in Comune”, lo scorso novembre.
Alla serata erano presenti le famiglie di tre rosatesi, Mario Baggio, noto giornalista del Giornale di Vicenza, Manuel Grosselle, giovane imprenditore e Gianni Fietta, Alpino e pietra miliare dell’associazione locale. Poste di fronte ad una scelta difficile, nel momento più doloroso, hanno hanno avuto il coraggio di scegliere di acconsentire alla donazione degli organi dei propri cari, regalando così ad altre persone la speranza in una vita migliore. Per questo AIDO Rosà ha voluto ringraziarle omaggiandole con una targa commemorativa accompagnata da una rosa rossa.
Hanno inoltre presenziato la Presidente provinciale Paola Beggio, il Vicepresidente Provinciale Moreno Zurlo, il Sindaco Paolo Bordignon, dell’Assessore regionale Manuela Lanzarin, nonchè il Presidente degli Alpini di Rosà Mario Baggio, che hanno espresso parole di apprezzamento e di incoraggiamento nei confronti del gruppo.
L’obiettivo principale che l’associazione si prefigge per l’avvenire è quello di puntare sulle nuove generazioni, per tramandare la cultura del dono ai cittadini di domani. Per questo l’associazione sarà presente il 28 aprile presso l’Istituto Comprensivo Roncalli per tenere una conferenza sul tema.
Il lavoro svolto finora dal nuovo Direttivo e dai tanti volontari che lo supportano sta dando i suoi frutti, ma il cammino è ancora lungo e nuove idee, progetti ed iniziative stanno prendendo forma.
[di Luca Meneghetti]
Per vedere l'album fotografico completo --> Album Fotografico Festa di Rosà
Per restare in contatto con il gruppo di Rosà --> Pagina Facebook
[foto di Danilo Omodei]