Premio San Bassiano al Coordinamento "Città del Dono" - Bassano del Grappa 19 Gennaio 2018
In occasione della festa del Santo Patrono, la Città di Bassano del Grappa ha consegnato il premio "San Bassiano" ai benemeriti della città. E' stata una grande festa per il mondo del Volontariato. Infatti l'Amministrazione comunale ha voluto premiare sette realtà impegnate da tempo in città. Il Premio San Bassiano è stato assegnato all'Associazione Oncologica San Bassiano ONLUS, all'Associazione "Penelope" e al Coordinamento Città del Dono di cui fanno parte AIDO, ADMO, AVIS, FIDAS ed RDS.
Moreno Zurlo, Vicepresidente Vicario Provinciale e Coordinatore della zona di Bassano del Grappa ha ritirato il premio per AIDO. Zurlo ha rappresentato i gruppi della zona che da anni collaborano e agiscono sul territorio per portare il messaggio di Vita dell'associazione.
Il Coordinamento Città del Dono è una nuova realtà in Città e si è costituito la scorsa primavera sulla scia del progetto ideato da Giovanni Spitale. La finalità del Coordinamento è avvicinare e sensibilizzare la popolazione al delicato tema della Donazione del Sangue, del Midollo Osseo e degli Organi. Ad oggi in comune è possibile dichiarare la propria volontà in merito alla donazione di organi e tessuti e raccogliere informazioni per la donazione di sangue e midollo in attesa dell'attivazione del servizio anche per quest'ultime forme di donazione. Il Coordinamento si è altresì attivato per incontrare i ragazzi delle Scuole Superiori della Città e tutti gli Istituti hanno risposto positivamente; durante l'anno scolastico verranno sensibilizzati più di 1000 ragazzi.
Ma l'attività del coordinamento è solo agli inizi del suo percorso e già si sta pensando ad altre forme di sensibilizzazione in modo di incontrare e sensibilizzare più cittadini possibili.
Un sincero ringraziamento all'Amministrazione Comunale che ha appoggiato la nascita di questo coordinamento e lo ha sempre sostenuto, dimostrandolo anche in occasione della consegna del Premio San Bassiano 2018. Che questo Premio possa essere un augurio e uno stimolo per tutti i Volontari presenti nel territorio; a loro va il più grande ringraziamento!
Paola Beggio
Presidente Provinciale AIDO Vicenza
Presidente Provinciale AIDO Vicenza
(fotografie di Francesco Raspa)