Bassano, Città del Dono, incontra gli studenti degli Istituti Superiori
Mancano pochi giorni al suono della campanella che aprirà il nuovo anno scolastico e Bassano, Città del Dono, si sta preparando ad incontrare gli studenti delle scuole superiori per sensibilizzarli al delicato tema della Donazione. Quest’anno, infatti, le Associazioni del Dono presenti nella Città (AVIS, FIDAS, Reparto Donatori Sangue, ADMO e AIDO) stanno collaborando per organizzare gli incontri che si svolgeranno negli Istituti Scolastici per parlare con i ragazzi del Dono del Sangue, del Midollo e degli Organi.
Il progetto è patrocinato dal Comune della Città di Bassano del Grappa e dalla ULSS 7 Pedemontana.
Durante gli incontri i ragazzi conosceranno i volontari delle associazioni per comprendere le diverse realtà del Dono e verrà mostrato loro un video per un maggiore coinvolgimento personale.
Il video, creato e montato da Giovanni Spitale, mostrerà ai ragazzi le testimonianze di chi ha vissuto, come ricevente o donatore, la realtà del Dono del sangue, del midollo e degli organi. Il Video si intitola “Non sono Eroi” e i ragazzi comprenderanno che per salvare una vita umana non è necessario avere dei superpoteri e chiunque, se lo desidera, può farlo.
Vi diamo un’anteprima di queste sei testimonianze che saranno montate in un unico filmato da mostrare ai ragazzi. Cliccate sui link per visualizzarle.
Luca - Ricevente Midollo Osseo
Francesco - Donatore Midollo Osseo
Nadia - Ricevente Sangue
Annachiara - Donatrice Sangue
Mirko - Ricevente Organi
Paola - Familiare Donatore Organi
Perché crediamo che sia così importante parlare ai ragazzi di un tema tanto delicato? Perché loro sono il futuro della società in cui viviamo e conoscere il Valore del Dono li renderà cittadini più attenti alle esigenze degli altri. Ma chi sono questi altri? Questi altri potremmo essere proprio noi…
Buon lavoro e buona sensibilizzazione a tutti i volontari AIDO del Coordinamento di Bassano del Grappa impegnati nel progetto!